A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti coloro che vantano un interesse giuridicamente rilevante ai fini degli atti richiesti, ossia con un interesse diretto, concreto e attuale, collegato ad una situazione connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Descrizione

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia.

Come fare

Puoi richiedere l’accesso agli atti presentando una richiesta formale, compilando il modulo online.

Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato anche in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento previa richiesta di appuntamento. La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • Atto notarile relativo alle pratiche richieste;
  • Delega (se tecnico incaricato dal proprietario);
  • Ricevuta di pagamento diritti di segreteria (fino ad un massimo di n. 3 pratiche) pari a € 50,00 (in caso di proprietario o altro diritto reale sull’immobile o tecnico/professionista da questi incaricato;
  • Copia del documento di identità in corso di validità del/dei richiedente/i.

Cosa si ottiene

Compilando la domanda online, si ottiene la richiesta di consultazione o copia di un atto del Comune. In seguito all'accettazione della domanda da parte del Comune, il cittadino ottiene la consultazione o la copia degli atti richiesti presso gli uffici comunali.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento contestuale.
Per il rilascio delle copie della documentazione richiesta è previsto il pagamento di un corrispettivo equivalente al costo della duplicazione dei documenti, in funzione del supporto utilizzato per la riproduzione.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.

Nel caso di accesso formale l’ufficio deve concludere il procedimento entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, ad eccezione dei casi di sospensione o differimento.

Il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell'istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato e l'interessato dovrà presentare una nuova istanza.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Alessandra Locatelli
Telefono 035527068


Strumento di tutela amministrativo

Alessandra Locatelli
Telefono 035527068

Ultimo aggiornamento

Wed Dec 03 15:03:53 CET 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri