Finalità

Il Comune di Modello utilizza i social media nell'ambito delle proprie finalità istituzionali per:

  • informare su proprie iniziative e attività istituzionali;
  • segnalare eventi, manifestazioni, iniziative culturali e per il tempo libero;
  • diffondere notizie di pubblica utilità.

Elenco degli account ufficiali

Il Comune di Modello è ufficialmente presente nei social media tramite le pagine e i profili:

  • Facebook: xxx
  • Instagram: xxx
  • YouTube:  xxx
  • WhatsApp: xxx

Il Comune si riserva di segnalare eventuali casi di violazione della proprietà intellettuale o di abuso dell'identità e dell'immagine dell'ente, anche tramite account falsi (cosiddetti fake), ai gestori delle piattaforme e, se necessario, alle autorità giudiziarie competenti.


Responsabilità

La competenza della gestione dei social media ufficiale del Comune di Modello spetta al Sindaco e ai soggetti da lui delegati.


Nuovi account

Il Comune di Modello può individuare nuove piattaforme e nuovi social network da aggiungere a quelli indicati nel paragrafo 2, pubblicando una nuova Deliberazione di Giunta Comunale a integrazione di questo disciplinare.


Contenuti

Il Comune di Modello persegue le proprie finalità editoriali nella produzione e selezione di contenuti pubblicati attraverso i propri account. I contenuti pubblicati sui social media provengono dal Comune di Modello; talvolta, il Comune di Modello può utilizzare materiali provenienti da altre pagine di enti, associazioni e aziende presenti sui social network per promuovere il territorio previa autorizzazione dei titolari delle pagine in questione.

Se possibile, tutti i contenuti vengono resi disponibili anche in forma pubblica tramite siti web accessibili e consultabili senza l'obbligo di registrarsi.

Altri contenuti di pubblico interesse prodotti da terzi possono essere proposti sulla base delle valutazioni del responsabile di profilo o pagina. L'aggregazione dei contenuti pubblicati dal Comune di Modello con contenuti di terzi, la ripubblicazione in altro contesto, eventuali rielaborazioni e altre forme di trattamento non sono sotto il controllo dell'ente.


Mantenimento dei contenuti

Durante il periodo di campagna elettorale (un mese prima delle elezioni), i profili del Comune di Modello dovranno inserire contenuti che in nessun modo richiamino gruppi o partiti politici, se non per finalità istituzionali e imparziali di avviso alla cittadinanza per il voto.

Il passaggio degli account alla decadenza della Giunta Comunale avviene al momento dell’insediamento del nuovo Consiglio Comunale.


Regole di comportamento per gli utenti

I contenuti pubblicati dall'ente possono essere condivisi, commentati e utilizzati dagli utenti:

  • nel rispetto dei termini di servizio di ogni piattaforma di social media;
  • nel rispetto della normativa vigente.

Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.

Il Comune di Modello non può essere ritenuto responsabile del comportamento degli utenti.

Per maggiori informazioni, consultare i termini di servizio di ogni piattaforma accettati al momento della registrazione.


Risposte e moderazione

Le richieste di informazioni e segnalazioni degli utenti vengono visionati dagli amministratori della pagina e vengono gestite con risposte dirette o rinviando ad altre piattaforme specifiche o agli Uffici Comunali competenti.

Resta inteso che il canale ufficiale delle segnalazioni resta la posta elettronica certificata (PEC) del Comune.

I tempi di risposta possono variare in base alla tipologia di richiesta o segnalazione e secondo la procedura da adottare. Non sono previsti tempi di risposta minimi.

In ogni caso si invita a non presentare segnalazioni anonime e a non pubblicare dati personali propri o di terzi o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone.

Non è prevista moderazione preventiva su eventuali contenuti creati dagli utenti (post, commenti, ecc.).

La moderazione può avvenire a posteriori al fine di regolare eventuali comportamenti degli utenti contrari a quanto previsto da questa policy e dalla normativa vigente.

Possono essere sottoposti a moderazione, e se necessario rimossi senza avviso, i contenuti creati dagli utenti:

  • non attinenti rispetto ai contenuti pubblicati dall'ente;
  • contenenti dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone;
  • che costituiscono messaggi indesiderati di qualsiasi genere;
  • inseriti ripetutamente e/o al fine di disturbare o provocare;
  • che costituiscono pubblicità o promozione di attività commerciali, di prodotti o servizi privati con fini di lucro e/o non attinenti rispetto alle attività istituzionali dell'ente;
  • che violano le norme sul diritto d'autore/copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  • con fine elettorale o propagandistico;
  • contenenti insulti, turpiloquio, linguaggio inappropriato, minacce;
  • discriminatori, ingannevoli, allarmistici, illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • da account fake, con nomi falsi o non riconducibili a responsabilità di enti/associazioni/persone fisiche riconoscibili;
  • che costituiscono, in qualsiasi modo, violazione della normativa vigente, anche riguardo al rispetto della dignità personale, dei diritti umani e dei principi di libertà e uguaglianza.

In caso di violazione di queste condizioni, il responsabile di ciascun account, può utilizzare le funzioni fornite da ciascuna piattaforma per segnalare i contenuti inappropriati, bloccare l'utente e/o segnalarlo ai responsabili della piattaforma e, in caso di mancato rispetto della legge, alle autorità giudiziarie competenti.


Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti all'interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione.

La pubblicazione di contenuti e le altre attività di gestione da parte dell'ente nei propri account ufficiali sui social media avviene nel rispetto delle norme sulla privacy, contenute anche nella pagina dedicata del sito www.comune.comunemodello.bg.it.

Se un utente trasmette dati personali al Comune di Modello con messaggi privati o funzioni simili attraverso una piattaforma di social media, tali dati saranno trattati dal responsabile dell'account e dagli uffici dell'ente nel rispetto della normativa vigente.

Se un utente pubblica, attraverso un account ufficiale dell'ente, dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone, il contenuto può essere sottoposto a moderazione e se necessario rimosso senza avviso.


Accessibilità

Ogni piattaforma di social media è responsabile per il livello di accessibilità informatica garantito ai propri utenti. Il Comune di Modello si impegna a privilegiare, se possibile in base a quanto consentito da ciascuna piattaforma di social media, l'uso di funzionalità accessibili. L'ente non può comunque essere ritenuto responsabile per eventuali difficoltà nell'accessibilità ai contenuti da esso diffusi attraverso gli account ufficiali sui social media.

In ogni caso, l'ente si impegna a garantire i livelli di accessibilità informatica rispetto ai contenuti pubblicati sul proprio sito web istituzionale www.comune.comunemodello.bg.it, come previsto dalla normativa vigente.


Ultimo aggiornamento

02/02/2024, 09:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri