Dettagli dell'ufficio

Ufficio Servizi Demografici

L’Ufficio servizi demografici è l’organo competente per la registrazione e l'aggiornamento dei dati relativi alla popolazione residente e agli eventi di stato civile che si verificano nel territorio comunale, con il rilascio dei relativi documenti.

Descrizione

L’Ufficio Anagrafe  è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale. In questa banca dati, vengono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel comune la residenza.

L'Ufficio Elettorale  svolge la funzione di consentire ai cittadini di poter votare e di essere iscritti nelle liste elettorali, oltre che alla gestione delle elezioni comunali.

L’Ufficio di Stato Civile  gestisce le posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica.


Orari di apertura

Lun
9:00 - 12:30 su appuntamento / 17:00 - 18:30 su appuntamento
Mar
9:00 - 12:30 su appuntamento
Mer
9:00 - 12:30 su appuntamento
Gio
9:00 - 12:30 su appuntamento
Ven
9:00 - 12:30 su appuntamento
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Competenze

Le competenze dell’Ufficio Anagrafe sono:

  1. Registrazione anagrafica: l’ufficio registra le posizioni relative alle persone, famiglie e convivenze che hanno fissato la residenza nel comune. Questo include anche le persone senza fissa dimora che hanno stabilito il domicilio nel comune e i cittadini italiani residenti all'estero (AIRE).
  2. Accertamenti e indagini: l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari per verificare la veridicità delle informazioni fornite dagli interessati riguardo alle loro posizioni anagrafiche. Può anche indagare per accertare eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti anagrafici.
  3. Richiesta di documenti anagrafici: l’ufficio rilascia documenti come i certificati di residenza, di stato di famiglia e di stato libero. I cittadini possono richiedere questi documenti direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe, tramite servizio postale, via PEC o online.

Le competenze dell'Ufficio Elettorale sono:

  1. Preparazione delle tessere elettorali per i cittadini residenti.
  2. Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali.
  3. Tenuta, conservazione e aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, dei giudici popolari e dei presidenti di seggio.
  4. Convocazione della commissione elettorale.
  5. Gestione delle consultazioni elettorali (amministrative, politiche, europee e referendarie).

Le competenze dell'Ufficio di Stato Civile sono:

  1. Registrazione di nascite, matrimoni, unioni civili e decessi.
  2. Registrazione dell'acquisto e della perdita di cittadinanza.

Sede

Municipio
Via Roma, 65, 24030 Valbrembo BG
Ultimo aggiornamento

03/02/2025, 08:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri