Transito di veicoli e trasporti eccezionali

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai veicoli che superano i limiti di sagoma o di peso stabiliti dal Codice della Strada. Inoltre, rientrano anche i veicoli sui quali il carico sporge fuori della sagoma posteriormente oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, oppure lateralmente oltre i limiti previsti per la categoria di veicolo.

Descrizione

L'autorizzazione consente il transito di veicoli e trasporti eccezionali sulle strade del territorio comunale.

Come fare

La domanda per il rilascio dell'autorizzazione deve essere presentata all'ente competente in base al tipo di strada da percorrere:

• per le strade statali e autostrade libere è competente la direzione compartimentale l'ANAS;
  • per le strade militari è competente il comando militare di zona;
  • per le autostrade gestite da società concessionarie la domanda deve essere inoltrata alla Direzione di Tronco competente per il luogo di partenza;
  • per tutte le altre strade (provinciali e comunali) è competente la Provincia, che rilascia l'autorizzazione dopo l'acquisizione del parere di competenza dei Comuni interessati dal trasporto.

Si ottiene il permesso al transito di veicoli e trasporti eccezionali.

Il servizio può essere richiesto in qualsiasi momento.

Il servizio è gratuito.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Polizia Locale e Commercio

indirizzo Sede municipale in Via Roma, 65

Argomenti:

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Strumento di tutela amministrativo

Pagina aggiornata il Thu Feb 22 09:00:00 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!